
FL Orgia: ceramica artigianale Made in Italy, passione e tradizione in oggetti unici fatti a mano
Da generazioni, FL Orgia crea ceramiche artigianali fatte a mano in Italia a Bassano del Grappa: fiori, frutta, oggetti decorativi, bomboniere e complementi d’arredo unici. Passione, tradizione e cura dei dettagli.
ceramiche fatte a mano Veneto, ceramica artigianale Bassano del Grappa, tradizione ceramica italiana, ceramiche artistiche italiane, storia azienda ceramica italiana, passione ceramica artigianale
Le Ceramiche d'Arte F.L. s.n.c. nascono nel 1965 con il nome di Ceramiche d'Arte Orgia s.n.c., un'impresa a conduzione padronale fondata dai soci Campagnaro Orfeo, Gastaldello Antonio e Battilana Giovanni.
Forte della precedente esperienza dei tre fondatori, del contesto storico particolarmente favorevole e della posizione strategica tra Bassano del Grappa e Nove, l’azienda si inserisce fin da subito con successo nel mercato, tanto da ricevere, nel corso dei decenni successivi, numerosi riconoscimenti comunali e provinciali "al lavoro".
La produzione iniziale rispecchiava lo stile dell’epoca, di impronta barocca e fortemente decorativa, con largo impiego di tecniche pittoriche basate su sfumature di Oro e Platino. Gli anni ’70 e ’80 segnano un periodo di grande prosperità, con il boom mondiale della ceramica e l’esportazione dei prodotti finiti in tutto il mondo.
Tra il 1970 e il 1975, l’azienda realizza il celebre “Cesto con frutta in ceramica”, che segna l’apertura e il definitivo orientamento verso il mercato nordamericano. Questo articolo resiste al passare dei decenni e continua a essere esportato in grandi quantità fino ai primi anni del nuovo millennio.
Alla fine degli anni ’70, iniziano il loro percorso lavorativo in azienda Fabrizio e Loriano Campagnaro, figli di Orfeo. L’esperienza che i fratelli Campagnaro maturano nel tempo rappresenta un ulteriore passo avanti per lo sviluppo dell’impresa.
Tra il 1995 e il 2005 vengono introdotti nuovi stili e collezioni, che si affiancano a quelle già in produzione. Il catalogo si amplia fino a superare i 500 articoli.
Nel 2006, l’azienda cambia nome, diventando ufficialmente Ceramiche d’Arte F.L. s.n.c.. Nello stesso anno, Orfeo Campagnaro esce dalla società, lasciando definitivamente la gestione ai figli.
Loriano e Fabrizio Campagnaro, titolari
Negli ultimi anni, i titolari hanno avviato nuove collaborazioni con designer e artigiani specializzati. Il risultato è rappresentato dalle nuove collezioni attualmente in produzione, molto diverse da quelle precedenti: si distinguono per i colori più vivaci, ma anche per una qualità e una finitura nettamente superiori.
Oggi dedichiamo grande attenzione a tutte le fasi del processo produttivo, e l’innovazione è diventata la chiave del nostro successo. Ogni giorno, nuove idee trasformano la nostra visione e danno forma a nuovi prodotti. Solo i migliori vengono selezionati per essere presentati in fiera.
Il processo produttivo rispetta fedelmente le antiche tecniche artigianali, ma è supportato da sistemi moderni che garantiscono una finitura e una qualità superiore. La materia prima viene pompata attraverso macchinari avanzati, poi i prodotti vengono cotti in grandi forni, sicuri e tecnologicamente controllati, che permettono di intervenire durante la cottura per ottimizzare il risultato finale.
Infine, grazie alle mani esperte dei nostri artigiani, ogni prodotto viene decorato e rifinito nel pieno rispetto delle richieste e delle personalizzazioni richieste dal cliente.